GTV Marathon

GTValdichiana Marathon a passo di Trekking e Nordic Walking.

#grantourinvaldichiana

La seconda edizione del GTValdichiana Marathon, in programma domenica 12 Maggio 2019, permetterà di vivere il percorso partendo da Cortona con arrivo a Montepulciano.

Non si può conoscere la Valdichiana senza conoscere la storia del Clanis,il canale maestro della Chiana,il fiume che ha permesso la bonifica della vallata permettendo lo sviluppo dell’agricoltura e il fiorire di centri abitati. Sarà principalmente un itinerario alla scoperta della Valle con le sue tradizioni agricole,le sue eccellenze enogastronomiche , le opere di Ingegneria Idraulica che hanno permesso la bonifica ma anche la scoperta di due città,Cortona e Montepulciano, vere e proprie perle della bellissima Toscana.

Camminata Ludico Motoria a Passo Libero, NON CORRERE…E’ UN VIAGGIO GODITI IL MOMENTO!

Un totale di 42 chilometri su sentieri storici e Cammini d’Italia come la Via Romea Germanica e il Chemin d’Assise,La Via Lauretana,Il Sentiero della Bonifica,Il Sentiero del Nobile. L’evento propone anche una formula “Family” di 10 chilometri e una “Mezza Marathon” di 24 km per permettere a famiglie e a persone di ogni età di vivere questa camminata ludico-motoria, non competitiva e a passo libero.

Al progetto promosso dall’ Associazione Culturale GTValdichiana, hanno aderito le Associazioni, i Gruppi Trekking o Nordic Walking e le Guide Ambientali ed Escursionistiche che si occupano di Cammini nel territorio della Valdichiana.

Organizzazione:
Associazione GTValdichiana in Collaborazione con : GECO – Castiglion Fiorentino
Beatrice Milani – Guida – Cortona, Gruppo Trekking Camucia – Cortona ,Pro Loco Montefollonico, Pro Loco Torrita di Siena, CTA Il Borgo – Torrita di Siena Siena, Just in Tuscany- Guida, Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Botton d’Oro- Arezzo,Nordic Walking Valdichiana – Monte S. Savino/Civitella
Patrocinio: CAI Club alpino italiano sezione di Arezzo, Via Romea Germanica

Percorsi

Developed by Andrea De Stefano